Autobus: semplifichiamoci la vita

Gli autobus sono un mezzo utilissimo, soprattutto se visitate città come Kyoto che nonostante abbiano la metro, questa non copre tutto il territorio.

Prendere un autobus può mettere in difficoltà rispetto alla metro, ma con delle semplici dritte diventerà molto semplice.

Partiamo dal prezzo: è fisso, 230 Yen, indipendentemente dalla tratta e va pagato una volta che si scende. Siccome gli autisti sono sempre puntuali, contare le monete e metterle nella macchinetta vicino all’autista per fare il biglietto può essere una perdita di tempo per voi e una scocciatura per loro (anche se non lo daranno a vedere).

Consiglio quindi di avere l‘ICOCA (valida in tutto il Kansai e anche a Tokyo e dintorni, quindi per un itinerario classico è perfetta), già citata nei miei articoli.
Si tratta di una carta ricaricabile, non offre sconti, ma è pratica e veloce da usare. Basta passarla dove c’è il simbolo e l’affare è fatto.
Io personalmente l’ho acquistata con il pacchetto Haruka+Icoca, prenotabile su internet (con la tessera dalla grafica personalizzata), che da uno sconto sul treno che dall’aeroporto Kansai porta alla stazione di Kyoto.
Potete poi tranquillamente caricarla agli sportelli nelle metro: è più facile a farsi che dirsi non preoccupatevi. Inserite la tessera, decidete di quanto ricaricare e inserite i soldi.

Bene, una volta in possesso della tessera, non vi resta che controllare gli orari e le linee sui tabelloni (o su internet) e salire sul vostro autobus.
Passate la carta alla salita e alla discesa dall’autobus, e controllate le fermate (che verranno anche dette ad alta voce) sullo schermo che trovate all’interno.

Ricordate che i giapponesi ci tengono molto alla quiete pubblica, e che spesso ne approfitteranno per dormire, quindi cercate sempre di portare rispetto e di non creare disagio, inoltre è sconsigliato mangiare in autobus a meno che non siate bambini!
E ricordate che si guida a sinistra!

Buon viaggio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...