Arashiyama, non solo scimmie

Una giornata la dedichiamo tutta alla zona di Arashiyama.

Come arrivare: dalla stazione di Kyoto autobus n° 93 fermata Nonomiya ca. 35 minuti.

Altro viaggio in autobus, altro scenario di vita di Kyoto, ogni curva sembra unica e diversa e finalmente si costeggia il fiume Hozu, segno che ci si sta avvicinando alla meta.

Tenryu-ji

Una volta scesi ci si incammina verso la prima tappa: il Tenryu-ji, è il tempio più grande e importante della zona, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, con un giardino tipico Giapponese che si apre su un piccolo laghetto ricco di vegetazione. La passeggiata anche qui merita, e le foto sono eccezionali. Come precedentemente detto, vi vengono fatte togliere le scarpe per il giro interno, e si può camminare scalzi sul tatami, per ammirare al meglio le opere d’arte presenti.
[09.00-17.00]*  (600yen)

Una volta finito il giro del tempio, si può proseguire con il giardino interno, che si collega alla famosa foresta di bamboo. La via è molto scenografica, con canne altissime e spesse, è un posto molto turistico e molto famoso. Il percorso non è lungo e si arriva presto alla seconda tappa.

La villa di Okochi Sanso merita sicuramente una visita nonostante il prezzo di 1.000 Yen: si tratta della casa di un attore del novecento famosissimo per i film di Samurai, che dopo la sua morte ha deciso di aprire la casa al pubblico. Vanta i giardini più belli di Kyoto, e devo ammettere che non scherzano, soprattutto per il fatto che il tutto si trova su una collina, il che permette anche una splendida vista; nonostante la folla che entra, il percorso è così vasto che ci si disperde in fretta e man mano si scoprono le famose case da tè presenti. Oltre a questo vi è un piccolo museo dedicato all’attore con foto che lo ritraggono, e la sua sala di meditazione.
Prima di uscire vi viene offerto (compreso nel prezzo) una tazza di autentico tè matcha con un dolcetto dalla consistenza simile ai mochi.
Per chi non fosse a conoscenza di cosa sia il tè matcha, si tratta del tè verde tipico Giapponese, molto concentrato con un odore e sapore molto particolare.
[09.00-17.00]*

Una volta usciti, si riprende la strada per scendere a valle verso il fiume, mezza giornata è andata quindi vi consiglio di fermarvi per pranzo in uno degli innumerevoli localini che propongono ramen, soba o altro, nella via principale.

Attraversando il ponte, sulla destra, troviamo l’ultima tappa della giornata: il parco delle scimmie Iwatayama, un attrazione divertente e piacevole soprattutto se vi piacciono gli animali. Si trova anche questa in cima ad una collina, 20 minuti di camminata in salita saranno sufficienti per riuscire a scorgere i primi esemplari.
Ci sono alcune regole da seguire, perché le scimmie se infastidite possono essere aggressive: non fare foto col flash, non abbassarsi, non guardarle negli occhi e non dare da mangiare. Vedrete che seguendo queste semplici regole non avrete alcun problema a farvi largo tra di loro.
Sulla cima, oltre ad ammirare la stupenda vista della città, si trova un gazebo dove con 100 Yen vi viene dato un sacchetto di frutta o arachidi (potete scegliere voi) che potete dare alle scimmie tramite una rete che vi divide da loro.
Basta appoggiare sul palmo lo spicchio di frutta e le scimmie in un batter d’occhio ve lo fregheranno dalle mani!
[09.00-16.30]*  (550 Yen)

Welcome to Iwatayama monkey park

Come consiglio personale, vi invito a tornare a Kyoto per cena, le vie pullulano di localini e di pietanze da scoprire, avete solo l’imbarazzo della scelta!

*orari invernali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...