Meow Meow, Akihabara!

Ad Akihabara l’aria è fatta di bit. C’è talmente tanta tecnologia che tornerete a casa nerd anche se non lo siete.

Il primo impatto è pazzesco. Siamo abituati ormai ai palazzi con le grandi insegne colorate, e ai maxi schermi pubblicitari, ma qui siamo ad un livello superiore.
Abbiamo palazzi completamente ricoperti di manga, di scritte e di colori.
Siamo ad Akihabara, la Eletric town!

Famosa soprattutto per la sua grande concentrazione di negozi che vendono tutti i tipi di apparecchi elettronici, anime ed articoli per adulti, è il regno per qualsiasi amante dei videogiochi!

I negozi per adulti sono ben visibili e il giapponese medio, essendo un popolo molto timido, non sempre si sente a suo agio nell’entrare per acquistare qualsiasi cosa egli stia cercando. Ecco che li vedrete “camuffarsi” con cappuccio sulla testa e mascherina, magari anche un paio di occhiali da sole, nonostante il tempo piovoso.

Perdiamo delle ore nei negozi di manga, affascinati dalla miriade di cose possibili da comprare, come pezzi inediti usati e rivenduti di riproduzioni di anime famosi, per esempio una particolare collezione delle sfere del drago, e simili.
Ogni angolo è pieno di colori, suoni e luci, chi ci invita a provare un determinato videogioco in realtà virtuale, chi invece vuole sponsorizzare nuovi computer adatti ai gamer da migliaia di euro.
Entriamo dove possibile, ma non è così semplice capire di cosa stiamo parlando, è già tanto che sappia usare quanto basta il pc di casa!

Un altro volantino ci arriva nelle mani: dice “Maid Café”.
Questo quartiere è pieno di ragazze vestite da cameriere in stile vittoriano che pubblicizzano i loro locali a tema.
Non si può non fare un’esperienza da maid cafè in Giappone, decidiamo quindi di prendere la palla al balzo e seguire le frecce che entrano nel locale.
File:Maids distributing flyers in Akihabara Tokyo 20100731 7376.jpg

Ok, una cosa da specificare è che in Giappone ogni luogo è buono per avere un locale, il che significa arrampicarsi per scale in edifici improbabili, che sembrano condomini, e magari trovarci dentro un ottimo ristorante cinese.
In questo caso entriamo in un ascensore e quando le porte si aprono siamo già all’interno del cafè, senza pianerottolo, senza porta d’entrata. Ci catapultiamo nella stanza completamente rosa nella quale passeremo la nostra ora (si può entrare pagando il tempo di permanenza ed extra tutto il resto) al nostro tavolo (rosa).

La cosa curiosa? Sono l’unica ragazza. Oltre ai miei tre compagni di viaggio che mi hanno seguita chi più titubante chi meno, ci troviamo in una stanza completamente rosa piena di ragazzi in divisa che ammirano sognanti le giovani maid che girano tra i tavoli.

All’interno non è possibile fare foto, una ragazza ce lo spiega in inglese e poi comincia ad illustrarci il menù. Quando siamo pronti dobbiamo dire ad alta voce “meow meow” con annesso gesto del gatto (ovvero mettere i pugni accanto al viso e scuoterli come se fossimo dei gattini che si puliscono) e una ragazza viene a prendere le ordinazioni.
Ordino un gelato a forma di orso, l’attesa è un po’ lunga ma quando arriva capisco il motivo: hanno ricreato un orso con le palline di gelato, con caramelle, ghirigori e qualsiasi altro tipo di decorazione vi venga in mente.

Risultati immagini per maid cafè manga

Si abbassano le luci, parte la musica: le maid ballano la loro canzone e tutti i presenti vanno in delirio, acquistano i souvenir che le ragazze offrono passando tra i tavoli, e non smettono per un momento di sorridere.
La scena è davvero divertente, peccato non abbia potuto scattare foto.

Scoccata la nostra ora, torniamo in ascensore e riprendiamo la nostra esplorazione di negozi.
Ritorno in albergo con delle bamboline giapponesi porta fortuna e qualche altro souvenir, e il ricordo di un pomeriggio insolito ma divertente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...