Voliamo?

Dopo un lungo silenzio, eccoci di nuovo qua!
Giunti finalmente al primo traguardo, che farà sembrare un po’ più reale il nostro viaggio: la prenotazione dei voli.

Prenotare da soli, crea sempre alcuni dubbi, per esempio: quando devo farlo? che prezzo devo accettare? 

Innanzitutto, consiglio vivamente un fai da te, per un semplice motivo di convenienza.
Ma all’atto pratico, come si procede?

Come su molti siti troverete, vi verrà detto che il periodo ideale per un volo internazionale, è circa 4-5 mesi prima. Il che può essere vero.
Ma ci sono tante varianti. E allora come fare a capire se il prezzo è quello più conveniente?

  1. FARSI UN’IDEA DEI PREZZI

Parlando appunto del Giappone, sappiamo che un prezzo conveniente può andare dai 500 ai 700 euro. A volte, e qui sono vere botte di c*lo, lo si può trovare anche a meno. Ma questo è anche frutto di spulciamenti del web, sulle compagnie aeree interessate e da aeroporti più importanti.
E allora se non lo prendete vi mangerete sicuramente le mani in seguito.

2. CONTROLLO PERIODICO

Il classico motore di ricerca consigliato da tutto il web è Skyscanner. Ma ricordate che è sempre meglio attivare la navigazione in incognito (onde evitare di far aumentare la richiesta di un certo volo a forza di click, e del conseguente aumento di prezzo).
Noterete presto che se controllato la mattina o la sera, il weekend o durante la settimana, porterà a differenze di prezzo di anche 100 euro.

3. DATE FLESSIBILI

Un’altra cosa, non sempre possibile ma preferibile, è avere flessibilità di date.
Oscillando di uno o due giorni rispetto alle date prestabilite, potrete notare una differenza di prezzo che potrebbe convenirvi di più.

4. VALUTAZIONE E VIA!

Dopo aver tenuto sott’occhio per un po’ di tempo, nel periodo precedente stabilito, ed aver individuato quello che più fa per voi, è il momento della prenotazione!
Quello che vi consiglio di più, è prenotare direttamente sul sito della compagnia, per un semplice motivo: sarà il più conveniente, perché non dovrete pagare alcuna spesa per l’aiuto offerto da siti terzi.

Ovviamente, più tempo avrete a disposizione per prenotare, più facile sarà trovare l’offerta che fa per voi. Mi rendo conto che sapere in anticipo di un anno le date precise non è uno scherzo da poco, ma se siete convinti, sapendo il prezzo medio, può darvi quelle famose botte di c*lo di cui parlavamo prima.