Kurashiki – la Venezia del Giappone, così dicono

Eravamo rimasti a noi che stiamo aspettando in una piccola stazione, che ospita un treno all’ora.

Quando finalmente arriva il nostro fedele momo-treno, saliamo in direzione Kurashiki, cambiando ad Okayama e rallegrandoci del fatto che anche oggi siamo riusciti a riprendere la retta via (e che non dormiremo in qualche sperduta campagna del Kibi).

Kurashiki è decisamente in contrasto con il percorso seguito fin’ora: è una città più grande con incroci e semafori sempre attivi, come i giapponesi.

Noi stiamo cercando Bikan, l’antico quartiere e ci lasciamo guidare dai cartelli che ben presto ci danno un assaggio delle viuzze particolari in stile Edo.

Foto di Gianluca Guetti

Io amo questi paesi, adoro il fatto che tutto sia in legno, che l’aria profumi di storia ma che nulla sia lasciato al caso. Ma non sono ancora soddisfatta. Il vero punto clou di Kurashiki è la parte del fiume, la così detta “Venezia del Giappone”, con le barche tipiche di un tempo.

Come nei film, svoltiamo l’angolo ed eccolo lì: in tutto il suo splendore, accompagnato dalla luce del tramonto. Ancora una volta sono davvero stupefatta dal tempismo che abbiamo in questo viaggio.

Scattano le foto, neanche avessimo visto il papa camminare sull’acqua, siamo dei paparazzi che non possono farsi sfuggire il momento.

 

Dopo questa intensa seduta di photo-shoot, possiamo catturare con gli occhi lo splendore del piccolo scorcio che abbiamo davanti. È davvero piccolo, alzando lo sguardo verso la fine del fiume (che sarà lungo forse un chilometro) si vede la parte di città che ci aveva accolti inizialmente. Ma noi facciamo finta di non notare, passeggiando con il cuore leggero lungo le sponde.

Foto di Gianluca Guetti; AL PROSSIMO GIOVEDI’!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...